scuola e territorio       logotimbraweb2

DS Diamante Marotta

Ai Co.Co.Co

Agli LSU

E’ iniziato un nuovo anno scolastico. Per me il sesto in questa scuola.

Mi è gradito porgere il benvenuto innanzitutto agli studenti, ai docenti e un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola i propri figli.

Auguro a tutti un anno scolastico sereno e proficuo e colmo di soddisfazioni che rendono più gradevole l'arduo cammino del sapere. Una Scuola può funzionare se tutte le componenti funzionano. E la scuola, nonostante questo momento di crisi, è e rimane il luogo privilegiato in cui si istruisce e si forma la persona-studente, centro e perno di un rapporto educativo fondamentale e ineludibile, luogo ideale di crescita di cittadini responsabili.

Essa rappresenta un ambiente educativo e di apprendimento in cui si trasmettono valori, si suscitano il gusto per la conoscenza e la scoperta, si valorizza l’intelligenza, lo stile cognitivo e la creatività di ciascun alunno. Perché questi obiettivi possano essere raggiunti, occorrerà che si stabilisca e si condivida un patto educativo forte, un contratto formativo in cui siano esplicitati con chiarezza e senza compromessi diritti e doveri di tutte le componenti: dirigente, docenti, studenti, genitori, personale Ata, senza confusione di ruoli.

Ai professori, che con grande professionalità e impegno svolgono quotidianamente il loro nobile lavoro in silenzio, chiedo di continuare a operare con passione in questa missione finalizzata a far maturare conoscenze, competenze e abilità fondamentali per preparare i giovani alla vita adulta e al mondo del lavoro sempre più difficile e complesso.

Al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, agli Lsu, ai Co.Co.Co. e a tutto il personale A.T.A. auguro buon lavoro per il compito insostituibile di supporto necessario ed indispensabile al buon funzionamento della Scuola da svolgere in modo armonico e puntuale.

Ai genitori, chiedo una collaborazione leale e continua, una vera alleanza educativa perché scuola e famiglia sono le due componenti fondamentali per una formazione scolastica ma anche umana la più completa ed organica possibile.

Agli studenti chiedo impegno e studio continuo perché la scuola superiore richiede serietà, rispetto delle regole, comportamento consono alla scelta di un Istituto come il Liceo “Quercia”, in continua crescita di iscritti in questi ultimi sei anni, fiore all’occhiello tra le scuole superiori della nostra provincia e punto di riferimento per tutto il comprensorio di Marcianise.

Vi chiediamo, cari studenti, il rispetto per la Vostra scuola a cui vi dovrà legare il senso di appartenenza, il senso dell’amicizia leale e sincera; il rispetto per gli altri, per i compagni, per i “diversi” da voi, dal vostro modo di pensare e di essere, perché la diversità è una condizione esistenziale diffusa ma anche un valore importante con cui confrontarsi e dialogare. Io sono certo che non mi deluderete.

Da parte mia e di tutto il personale, docente e non, vi assicuro che, come sempre, riceverete la massima cura e attenzione. Voi rappresentate il nostro patrimonio, la nostra speranza per il futuro.

Buon anno scolastico a tutti.

Con affetto il Dirigente Scolastico

Diamante Marotta